Linux

Linux (o GNU/Linux) è un sistema operativo libero di tipo Unix (o unix-like) costituito dall'integrazione del kernel Linux con elementi del sistema GNU e di altro software sviluppato e distribuito con licenza GNU GPL o con altre licenze libere.

Linux è in realtà il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti già realizzati dal progetto GNU (compilatore gcc, libreria Glibc e altre utility) e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione dei sistemi operativi e delle distribuzioni che vengono normalmente identificate con lo stesso nome.  (Fonte: Wikipedia)

Molto conosciuto nell'uso server, Linux gode del supporto di società come DellIBM, Hewlett-Packard, Red Hat e Novell ed è usato come sistema operativo su una gran varietà di hardware; dai computer desktop ai supercomputer, fino a sistemi embedded come cellulari e palmari.

È anche un componente indispensabile del software per server LAMP, che ha raggiunto un'ampia popolarità tra gli sviluppatori web, e che è presente nella maggior parte dei server di tutto mondo.

Software Libero / OpenSource

Linux è anche uno dei principali rappresentanti del Software Libero (a volte indicato anche come Software OpenSource, benché il significato dei due termini non è equivalente).

Rispetto al software proprietario (per sua natura chiuso e con molte restrizioni d'uso), il Software Libero è rilasciato con una particolare licenza d'uso (in molti casi, la GPL) che permette a chiunque di utilizzarlo per qualunque scopo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione. Il software OpenSource, invece, non si focalizza sulla libertà dell'utente, bensì sull'apertura del codice sorgente.

Quale distribuzione?

Una distribuzione Linux è una raccolta di software che include un kernel Linux e un insieme variabile di altri software. Queste distribuzioni includono anche strumenti software che guidano l'utente nel processo di installazione e configurazione del sistema.

Il tipico problema può essere rappresentato dalla scelta della distribuzione tra le centinaia disponibili. In realtà spesso la scelta è guidata dalle esigenze o da eventuali matrici di compatibilità richieste da hardware e/o software particolari.

Per questo motivo Assyrus non privilegia a priori una particolare distribuzione rispetto ad un'altra, ma di volta in volta, suggerisce e/o consiglia una delle seguenti distribuzioni: RedHat Enterprise, CentOS, Ubuntu LTS, Linux Mandriva, Fedora, ...

Approfondimenti

Cerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare...

Focus on


     
 
© 2000-2016 Tutti i diritti riservati - Assyrus Srl - Brescia - Italy - IT03564460172 | Privacy Policy | Hosted by Assyrus | Powered by DynamicSite
Mappa del sito | Aggiungi ai preferiti