Diffusione

Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria corsa alla virtualizzazione dei sistemi server, sia per il crescere della potenza dei processori e delle capacità delle memoria, sia per l’affermarsi di diversi prodotti e soluzioni in tale ambito.

Il mercato ha raggiunto oltre 300 milioni di dollari nel 2004 attestandosi su ritmi che lo porteranno nei prossimi anni ad avanzare a un tasso del 20% (fonte: la Top 10 delle previsioni, Enterprise Computing, IDC, maggio 2006).

 Yankee Group insieme a Sunbelt Software, produttore di soluzioni per la gestione di sistemi Windows, ha condotto una ricerca sul tema della virtualizzazione, intervistando, in tutto il mondo, 1.700 It manager, anche di piccole e medie imprese. Ne è emerso un quadro che sancisce l'affermazione della pratica: i tre quarti dei manager sentiti hanno già utilizzato sistemi di virtualizzazione o si apprestano a farlo nel giro di un anno. Per essere più precisi, i due terzi di questo 75% ha già dei sistemi virtuali in funzionamento o ne sta ultimando le fasi di test per l'utilizzo in produzione. Dei 1.700 manager contattati, solo il 4% (praticamente una settantina di persone) si è dichiarato contrario alla virtualizzazione.

In fatto di prodotti, la parte del leone spetta alla soluzione VMware Virtual Infrastructure→, che è utilizzata da più dell'85% dei sistemi in produzione (fonte: VMware Customer Survey Results - Q4 2007).

Cerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare...

Focus on


     
 
© 2000-2017 Tutti i diritti riservati - Assyrus Srl - Brescia - Italy - IT03564460172 | Privacy Policy | Hosted by Assyrus | Powered by DynamicSite
Mappa del sito | Aggiungi ai preferiti