Cloud Computing

Dagli ultimi mesi del 2008 si sente sempre più parlare di Cloud Computing (paradossalmente è la prima volta dove i principali vendor sono tutti concordi, almeno nell'idea di fondo) e di tutte le soluzioni orientate a questo approccio e più in generale alla fruizione di servizi (a vario livello) in modalità on-demand e self-provisioning.

Ma cos'è esattamente il Cloud Computing? Tra le possibili definizioni troviamo: "in informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse (storage, CPU) distribuite" (fonte Wikipedia).

In sostanza quindi è più una novità commerciale e di marketing che non una novità tecnologica, visto che sia le tecnologie che le idee di utilizzare risorse distribuite risalgono alla diffusione delle reti.

L'aspetto nuovo è legato soprattutto all'insieme delle tecnologie utilizzate (molto spesso di parla di vere e proprie piattaforme di "Cloud") e al modo con cui questi servizi vengono erogati: siamo passati dal concetto di programma da far girare localmente sul proprio computer, a quello di servizio accessibile tramite un browser (o strumento simile), utilizzando il concetto di software erogato come servizio (Software As A Service) e on-demand (in modalità spesso pay-per-use).

In realtà, anche per il cloud computing, si hanno diversi livelli:

  • Infrastructure as a service (IaaS)
  • Platform as service (PaaS )
  • Software as a service (SaaS )

Di fatto, le principali aziende nel settore (Microsoft, RedHat, VMware, EMC, ...) hanno annunciato o stanno annunciando soluzioni orientate al Cloud Computing e alcune aziende già le stanno utilizzando proficuamente:

Non mancano anche posizioni critiche su queste tecnologie, soprattutto per quanto riguarda la privacy e il trattamento dei dati. A tale proposito si consiglia di leggere le obiezioni sollevate da Richard Stallman.

Ultime news

Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 7
05/08/2015
-
RedHat annuncia la disponibilità di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 7, che presenta un nuovo tool di installazione e gestione che semplifica l'installazione e le operazioni quotidiane di gestione, oltre a gettare le basi per gli aggiornamenti e gli upgrade per le versioni successive.
Dell e Red Hat aggiornano l’offerta OpenStack private-cloud
10/04/2015
-
Dell e Red Hat annunciano la disponibilità di una versione potenziata della soluzione Dell Red Hat Cloud, una proposta enterprise-grade private-cloud co-ingegnerizzata basata su OpenStack che indirizza la domanda delle imprese di servizi IT più flessibili, agili ed elastici.
Red Hat aggiorna l’offerta Enterprise Infrastructure-as-a-Service con Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 6
18/02/2015
-
Il prodotto è co-ingegnerizzato con Red Hat Enterprise Linux 7 per abilitare infrastrutture open cloud presso aziende e service provider che utilizzino soluzioni OpenSource
Red Hat evidenzia la grande crescita dell’ecosistema OpenStack, lancia una certificazione dedicata e annuncia un marketplace di soluzioni certificate
14/06/2013
-
Il lancio di Red Hat OpenStack Cloud Infrastructure Partner Network e la disponibilità di Red Hat OpenStack Certification rappresentano un passaggio fondamentale nella creazione di un ampio ecosistema a supporto di Red Hat OpenStack
In tilt i server Amazon. A rischio il futuro del Cloud?
22/04/2011
-
Le infrastrutture Cloud di Amazon hanno registrato ieri un blocco parziale, che si è abbattuto a catena su diversi siti che vi si appoggiavano per le loro operazioni, tra i quali Foursquare, Quora e Reddit.

Approfondimenti

Cerca nel sito

Inserisci il testo da ricercare...

Focus on


     
 
© 2000-2017 Tutti i diritti riservati - Assyrus Srl - Brescia - Italy - IT03564460172 | Privacy Policy | Hosted by Assyrus | Powered by DynamicSite
Mappa del sito | Aggiungi ai preferiti